- JUSTINE (1787) di Sade - Copertina Rigida
JUSTINE (1787) di Sade - Copertina Rigida
Justine o le Disavventure della Virtù (Justine ou les Malheurs de la vertu), romanzo pubblicato nel 1791, è uno dei capolavori della narrativa erotica a sfondo filosofico, e narra le vicende di una giovane ragazza di nome Justine, che nella sua ricerca della virtù diviene a suo discapito la vittima di sempre più diaboliche aberrazioni e supplizi, in un totale capovolgimento del classico schema narrativo caratterizzato dal bene e dalla virtù che trionfano sul male e sul vizio.
Un romanzo che attraverso situazioni, personaggi e sofismi intende rovesciare la morale, condannando la virtù e premiando il vizio, nel quale la protagonista, Justine, nonostante tutto resta fedele ai suoi principi, pagandone fino in fondo le conseguenze.
De Sade in quest'opera che non fa sconti in termini di contenuti forti e brutali, attraverso le terribili disgrazie incontrate da Justine lungo la sua strada, denuncia la reale e trionfante morale umana, quella del vizio e della forza, contro cui nulla può il debole virtuoso, se non conformarsi alle spietate regole del gioco oppure diventare una delle tante vittime di un mondo di predazione.
Prima versione originale dell'opera, tratta dal primo manoscritto del 1787 scritto dall'autore nella Bastiglia.
Edizione Hardcover (copertina rigida), Collana Imaginarium. Traduzione di Barbara Manzetti, illustrazione di copertina e quarta di Barbara Monacelli. 140 pagine. Settembre 2021