- Edizioni Collection (ITA)
- >
- NOTTE DI UN SOLITARIO OTTOBRE di Richard Laymon
NOTTE DI UN SOLITARIO OTTOBRE di Richard Laymon
Prima edizione in lingua italiana del romanzo 'A Night in the Lonesome October' di Richard Laymon, originariamente pubblicato in inglese nel 2001.
Uno dei più surreali e originali romanzo del grande maestro, che narra le passeggiate notturne di Ed Logan, ventenne studente dell'Università di Willmington, appena lasciato dalla sua storica fidanzata, che si riveleranno come i primi passi di un'odissea che lo metterà di fronte a vite ed esistenze di confine, facendogli incontrare microcosmi sotterranei che sembrano materializzarsi solo di notte, e personaggi borderline che come cacciatori aspettano il tramonto per mettersi all'opera, tra i quali cannibali che vivono sotto i ponti del quartiere in attesa di catturare i passanti, violenti predatori sessuali, sia maschi che femmine, una bella senzatetto che gli insegnerà ad abbracciare le meraviglie e i terrori della notte, e una pazza che percorre l'oscurità in sella alla sua bicicletta. Il romanzo si svolge come una serie di sogni, sia da incubo che divertenti o a sfondo sessuale, attraverso una narrazione che giunge fino all'estremo dettaglio, momento per momento, con una caratterizzazione dei personaggi e vividità di situazioni che probabilmente in questo libro rappresentano il meglio di Laymon come narratore, consentendogli di riuscire a immergere completamente il lettore nelle alternative realtà delle esperienze altrui, spesso viscerali, nascondendo con arte ogni sorta di agguato nell'ombra della pagina successiva.
"Se ti piace camminare di notte, non sai mai cosa ti succederà... e le notti di Ottobre sono le più inquietanti."
Edizione Collection a tiratura limitata (399 copie numerate), circa 420 pagine, traduzione di Sanda Jelcic. Collana Black Spring. Luglio 2021